LA TERRA DI PUGLIA 16/4/2015

IL NEW YORK TIMES PARLA DEL MUSEO FAGGIANO

Un museo pugliese nato per puro caso

Nella nostra splendida Puglia, l’arte, la cultura e la storia sono in ogni cosa, è quasi impossibile non imbattersi in qualche testimonianza del passato mentre si cammina, si lavora o… si ristruttura una casa.

Questo è quanto successo a Lecce, in quello che doveva diventare un ristorante: durante i lavori di ristrutturazione di questo edificio, però, il signor Luciano Faggiano ha trovato di fronte a sé un tesoro storico di grandissimo valore e, per questo motivo, ha dato vita – per puro caso verrebbe da dire – al Museo Faggiano, aperto ormai da più di sei anni nel centro storico di Lecce.

Dotato di una collezione di reperti che testimoniano il susseguirsi di civiltà nel territorio pugliese, il Museo Faggiano conserva una tomba Messapica, che è datata del quinto secolo a.C., come del resto, un ambiente realizzato in epoca romana, come del resto, anche la testimonianza di quello che fu in passato un convento di suore dell’ordine francescano. E così, questo museo nato per volere del caso ora è diventato anche protagonista della cronaca del New York Times, che ha voluto dedicare al Museo Faggiano di Lecce un articolo proprio nella sua edizione di ieri.

Il New York Times parla del Museo Faggiano di Lecce

Contenuto non disponibile